home cap
CONTATTI

+39 06 59877542

info@citiesartprojects.it

CF 96421500586

Rome

 

 

 

 

© Copyright – Cities Art Projects

ART

Cityscapes – Museo digitale della memoria

Il progetto “Cityscapes – Museo digitale della memoria”, presentato da CAP – Cities Art Projects e dall’artista Valeriana Berchicci, è vincitore del bando della Regione Lazio Lazio Contemporanea – Lazio innova.

 

Clicca qui per  la piattaforma Cityscapes 🎙️

 

Chi è l’artista?

Valeriana Berchicci (Termoli, 1987) è un’artista che si interessa di pratiche relazionali legate alle sperimentazioni massmediali, fonde cioè lo studio dell’immagine alla realizzazione di “oggetti” artistici attraverso la fotografia, il video, e l’istallazione.

Un solo progetto, mille voci

Il progetto, sviluppato nel 2021, si è svolto in cinque quartieri di Roma: Torpignattara, Tor Bella Monaca, Corviale, Trullo e Centro ed è suddiviso in varie fasi.

Inizialmente, sono state realizzate delle interviste con gli abitanti dei quartieri a cui è stato chiesto di raccontare uno o più ricordi sui luoghi in cui sono cresciuti o in cui abitano. Le tracce audio sono state successivamente caricate su una piattaforma digitale che consiste in una mappa con cui il pubblico può interagire come se la città fosse un essere antropomorfo dotato di voce e di memoria. Un’ultima fase del progetto è composta da laboratori, realizzati negli stessi quartieri e indirizzati a varie fasce d’età. Per creare una rappresentazione dei luoghi alternativa a quella abituale, sono stati utilizzati vari strumenti: dal disegno alla fotografia, i laboratori sono stati un momento di incontro stimolante e interattivo che ci ha aiutati a comprendere a fondo la natura di questi posti.

Cityscapes – Museo digitale della memoria

Sulla mappa digitale, in corrispondenza di ogni quartiere, è possibile ascoltare gli audio raccolti e è anche possibile caricarne altri autonomamente arricchendo la piattaforma. In un’altra sezione sono presenti anche tutte le cartoline e l’ulteriore materiale fotografico/video realizzato durante il progetto.

Attraverso questa piattaforma abbiamo cercato di mostrare una parte nascosta della città, nascosta non solo perché attraverso il progetto vengono presentate zone di Roma poco turistiche e a volte inesplorate, ma anche perché ad emergere non sono le caratteristiche architettoniche dei luoghi ma la loro memoria e la memoria di chi li ha attraversati.

La città si trasforma così in un coro di emozioni e ricordi pronti a guidare chiunque voglia, in un percorso che esce dalle linee temporali e geografiche consuetudinarie. Non si tratta perciò di una guida turistica per chi ha paura di perdersi, ma una mappa per chi vuole vivere nel modo più profondo una città ricca di storia come Roma.

Le voci

ART

Contatti

+39 06 45425318

info@citiesartprojects.it

CF 96421500586

Rome

ENTRA NELLA COMMUNITY

Errore: Modulo di contatto non trovato.