CAP – Cities Art Projects ha partecipato alla realizzazione dei laboratori ideati da Latitudo Art Projects con l’artista Sara Basta per la terza edizione di MagiC Carpets Italia (MagiC Carpets #3) e de La Fantastica, un festival rivolto al quartiere Trullo, alle sue molteplici sfaccettature, alla sua storia e ai suoi abitanti.
I laboratori hanno preso vita all’interno del Trullo, in cui il noto scrittore Gianni Rodari ha ambientato La Torta in Cielo (1964).
Sara Basta è riuscita a creare un gruppo di 15 donne del quartiere con cui svolgere il laboratorio. La prima fase consisteva nella scelta, da parte dell’artista, di alcune frasi prese da La Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari. Le frasi sono state poi trasferite alle donne che le hanno cucite su dei tessuti. Il laboratorio è durato circa 3 mesi, da maggio a settembre 2020, e si è svolto nella scuola ex Baccelli.
In seguito al laboratorio e al progetto MagiC Carpets, alcune donne hanno deciso di creare un nuovo gruppo di lavoro nel medesimo quartiere dal nome “Laboratorio delle Ragazze del Trullo”.
Tra gli obiettivi principali ci sono: la valorizzazione del quartiere e il tentativo di farne conoscere la storia e la bellezza anche al di fuori, la volontà di fare conoscere soprattutto ai più giovani l’antica arte della tessitura della lana, sviluppare metodi eco-sostenibili utilizzando materiali di scarto e lana locale per insegnare alle nuove generazioni l’importanza di riuso e riciclo e soprattutto l’importanza della promozione di attività e produttori locali.
In seguito alla partecipazione ai workshop, il Laboratorio delle Ragazze del Trullo ha vinto il premio European Community Award CO-CREATE & COMPREHEND, con cui ha potuto acquistare i materiali per svolgere ulteriori lavori.
+39 06 59877542
info@citiesartprojects.it
CF 96421500586
Rome
Errore: Modulo di contatto non trovato.