home cap
CONTATTI

+39 06 59877542

info@citiesartprojects.it

CF 96421500586

Rome

 

 

 

 

© Copyright – Cities Art Projects

Laboratorio di collage

Se un bambino volesse trasformare l’intera città nel proprio museo personale, cosa ci metterebbe?

Avete mai provato a chiederglielo?

Noi ci abbiamo pensato e durante il progetto Cityscapes – Museo digitale della memoria, insieme ai bambini dei quartieri Trullo, Corviale, Tor Bella Monaca e Torpignattara abbiamo realizzato dei laboratori di collage.

Abbiamo chiesto ai bambini cosa vorrebbero vedere nel loro museo per poi dargli una forma tagliando delle immagini e attaccandole su una mappa di Roma.

Abbiamo raccolto alcuni degli scatti più significativi di quelle giornate e abbiamo deciso di mostrarvi anche le scansioni delle mappe/musei immaginari che hanno creato i bambini.

Cityscapes – Museo digitale della memoria

Il progetto Cityscapes – Museo digitale della memoria, presentato da CAP – Cities Art Projects e dall’artista Valeriana Berchicci, è vincitore del bando della Regione Lazio Lazio Contemporanea – Lazio innova.
Il progetto, sviluppato nel 2021, si è svolto in cinque quartieri di Roma: Torpignattara, Tor Bella Monaca, Corviale, Trullo e Centro ed è suddiviso in varie fasi.
La città si trasforma così in un coro di emozioni e ricordi pronti a guidare chiunque voglia, in un percorso che esce dalle linee temporali e geografiche consuetudinarie. Non si tratta perciò di una guida turistica per chi ha paura di perdersi, ma una mappa per chi vuole vivere nel modo più profondo una città ricca di storia come Roma.

 

Clicca qui per scoprire la piattaforma 🎙️

LE MAPPE