home cap
CONTATTI

+39 06 59877542

info@citiesartprojects.it

CF 96421500586

Rome

 

 

 

 

© Copyright – Cities Art Projects

lab

 Città Foresta – Le Cosmicomiche

CAP – Cities Art Projects ha collaborato alla realizzazione dei laboratori curati e organizzati da Latitudo Art Projects in occasione del Festival Città Foresta – Le Cosmicomiche, progetto vincitore dell’Avviso Pubblico Biennale “Estate Romana2023-2024”.

 

Click here to learn more about the Festival Città Foresta – City Jungle 🪐

IL FESTIVAL

Città Foresta – Le Cosmicomiche è un Festival laboratoriale itinerante che tra i mesi di luglio e ottobre ha coinvolto cinque quartieri della città di Roma: Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello, Trullo.  L’edizione del Festival è legata alla figura di Italo Calvino, di cui si celebra il centenario della nascita, e in particolare alla raccolta di racconti Le Cosmicomiche, scritte tra il 1963 e il 1964. Il progetto ha visto la realizzazione di una serie di workshop artistici multidisciplinari, in ognuno dei diversi quartieri, con l’obiettivo di attivare nuovi legami e sinergie tra le persone e il territorio urbano attraverso pratiche di arte partecipata.

Il Festival è stato rivolto principalmente a bambini e ragazzi e ha visto la partecipazione di artiste e artisti come Gaia Scaramella, Iginio De Luca, Luis Do Rosario, Isabella Mancioli, Jacopo Natoli, Danilo Innocenti, Davide D’Angelo aka URKA e le associazioni Pontedincontro, ViviamolaQ e A.I.Me.F.

I laboratori hanno interessato differenti tecniche pratiche artistiche tra cui: disegno collettivo, fotografia, costruzione di marionette, cartapesta, percussioni, laboratorio radiofonico, laboratorio di immaginazione, costruzione con il legno e passeggiate all’insegna della medicina forestale.

Al termine del percorso che ha attraversato i cinque quartieri, si è tenuto un grande Evento Finale il 14 ottobre nel quartiere Trullo tra gli spazi dell’VIII Lotto e della Polisportiva Trullo. La giornata ha coinvolto tutti gli artisti e le associazioni che hanno realizzato i laboratori e tutti i partecipanti al Festival dei vari quartieri. Una giornata di installazioni e performance, una narrazione collettiva del processo sviluppato durante i mesi del Festival che ha visto una esposizione finale delle opere realizzate in occasione degli incontri.

Photo Credits

Città Foresta – Le Cosmicomciche, Courtesy CAP – Cities Art Projects © Luis Do Rosario, Martina Nutta, Monkeys Video Lab, Paola Farfaglio

LAB

Contatti

+39 06 59877542

info@citiesartprojects.it

CF 96421500586

Rome