Il progetto di rigenerazione urbana Connecting Code con gli artisti Bianco-Valente è vincitore del bando Creative Living Lab V della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Questo ambizioso progetto mira a stabilire codici di connessione tra quartieri e persone nella città di Ercolano.
Il progetto si sviluppa attraverso una serie di workshop curati da Bianco-Valente, duo artistico attivo a livello nazionale e locale, specializzato nell’arte relazionale e partecipata. Attraverso un processo di attivazione del territorio basato sull’analisi della città e sui racconti dei suoi abitanti, gli artisti realizzeranno un intervento site-specific diffuso, trasformando aree trascurate in spazi di ascolto e partecipazione attiva.
Le attività coinvolgono la comunità locale in un processo di riappropriazione del territorio, potenziando il senso di appartenenza e il valore culturale attraverso il dialogo e la partecipazione attiva di cittadini di tutte le età.
Le aree coinvolte includono la nuova piazza di via Mare, affacciata sul Parco Archeologico con vista sul golfo di Napoli, l’area mercatale della Ruana esterna al Museo MAV e il centro storico di Pugliano, sede del famoso mercato del vintage. Connecting Code mira a rafforzare la funzione aggregativa di questi spazi per la comunità locale e a creare percorsi per ramificare nuovi flussi in zone normalmente poco frequentate.
∙ Workshop di Arte Contemporanea con Bianco-Valente a Villa Campolieto, 24 gennaio 2024
٠ Workshop di Arte Contemporanea con Bianco-Valente alla Locanda di Emmaus, 14 febbraio 2024
∙ Workshop d’incontro con Bianco-Valente e la comunità agli Scavi di Ercolano, 29 febbraio 2024
٠ Workshop di Arte Contemporanea con Bianco-Valente al Museo MAV, 19 marzo 2024
∙ Workshop di Arte Contemporanea con Bianco-Valente a Via Mare, 9 aprile 2024
Il progetto, in collaborazione con CAP – Cities Art Projects in qualità di mentor, vede Variabile K capofila e l’Istituto Packard per i Beni Culturali nel ruolo di co-finanziatore, in collaborazione con Parco Archeologico di Ercolano, Fondazione Cives Museo MAV, La Locanda di Emmaus ODV e Seme di Pace.
Patrocinio del Comune di Ercolano.
Connecting Code, Courtesy CAP – Cities Art Projects © Paola Farfaglio
Connecting Code, Courtesy Variabile K © Lilia Delle Rose
Connecting Code, Courtesy Bianco-Valente © Giovanna Bianco
Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
+39 06 45425318
info@citiesartprojects.it
CF 96421500586
Rome